Perché abbiamo creato questo servizio…
La perdita di un figlio, qualsiasi ne sia la causa o il momento, rappresenta una vera e propria esperienza traumatica, che può generare difficoltà sia sul piano fisico che psicologico, ripercuotendosi sul benessere e sul funzionamento dell’individuo e/o della coppia.
L’attesa e la nascita di un figlio “Arcobaleno” può portare con se ansie, paure, sensi di colpa, generare sentimenti contrastanti, insieme a mille interrogativi.
La lotta in Terapia Intensiva con il nostro piccolo ci rende fragili ma anche forti perché loro ci danno la forza di continuare a lottare e a sperare…
Forti possono essere le emozioni che si manifestano: disorientamento, senso di vuoto, tristezza, collera, desiderio di solitudine, dolore.
L’associazione “Il Giardino di Aurora” offre la possibilità di partecipare gratuitamente ad incontri di gruppo, con finalità di condivisione e supporto a famiglie che vivono tali esperienze.
Il gruppo sarà aperto a tutti i richiedenti che ne faranno richiesta, previo colloquio di conoscenza per valutare insieme i bisogni della famiglia/individuo.
Il gruppo avrà un calendario prestabilito, che verrà di volta in volta deciso insieme al conduttore.
Cos’è un gruppo di parola?…
RECIPROCITÀ, MUTUALITÀ, PARITÀ
Il gruppo di parola è un gruppo di pari, composto da persone che condividono la stessa esperienza e si incontrano per trovare conforto e comprensione reciproca. Questo favorisce la sensazione di essere accolti e rispettati, in quanto portatori di uno stesso bisogno.
Nel gruppo di parola l’individuo non è solo portatore di un bisogno, di un disagio o di una situazione per cui riceve accoglienza e sostegno, ma è anche portatore di esperienza e di aiuto per l’altro. La persona racconta la propria storia e ascoltando quelle degli altri si trova come davanti a uno specchio. Questo specchio aiuterà l’individuo nel riconoscere le proprie potenzialità sviluppando in esso la motivazione per andare avanti. Nei gruppi di parola le persone non sono tenute a parlare; se non si sentono pronte possono restare in silenzio ascoltando e, gradualmente, inserirsi raccontandosi e confrontandosi con gli altri partecipanti che vivono la medesima situazione.
I gruppi di parola sono gratuiti e seguono regole di assoluta riservatezza e assenza di giudizio. I gruppi sono condotti da un facilitatore che assume il ruolo di garante del setting e del libero fluire della comunicazione fra i membri del gruppo.
Vuoi maggiori informazioni o desideri iscriverti ai gruppi? Contattaci!
email: gruppidiparola@ilgiardinodiaurora.it