Era il 13 giugno del 2022 quando per la prima volta, finalmente, ho visto quel test colorarsi di 2 righe…incredula e pazza di gioia, ne ho ripetuti altri 2 a distanza di pochi giorni: c’eri, eri li!
Quanto ci ha resi felici sapere che saresti arrivata!
Una gravidanza eccezionale, completamente asintomatica, ero piena di energia e continuavo a fare tutto quello che facevo con tanta motivazione in più sapendo che c’eri anche tu.
Arriviamo alla morfologica esattamente alla 20esima settimana e per noi questo sarebbe stato solo un esame pro forma perché avevamo fatto tutti gli screening ed i controlli che potevano essere fatti, ti avevamo vista 2 settimane prima per una premorfologica ed eri li splendida.
Invece, durante l’esame ci è crollato il mondo addosso, eri al 6 percentile, eri piccola, piccolissima per le tue settimane: ma perché?
I medici hanno deciso di escludere il peggio e mi hanno sottoposta ad un’amniocentesi d’urgenza da eseguire 4 giorni dopo.
Dalla visita all’amnio io ed il tuo papà siamo andati all’inferno per poi ritornare indietro solo dopo averti vista per la prima volta.
Fatto l’esame che non è stato bello sopratutto ormai a quasi 21 settimane, i giorni per il risultato sono stati infiniti e nel frattempo le visite sono continuate; fortunatamente i risultati sono stati perfetti e nel frattempo i medici hanno capito che il problema era la flussimetria alterata molto grave, troppo presto ed abbiamo imparato cosa significa iugr da flussimetria alterata.
Iniziamo così a sottoporci ogni settimana ad eco e flussimetria ed ogni 2 settimane a biometrie per verificare la tua crescita…
Eri sempre il nostro macaron ma non ti fermavi 🥰.
Il 2 dicembre del 2022 alla solita visita settimanale qualcosa però non è andato bene, ero a 28+2 ed il dottore ha notato che anche l’arteria ombelicale era borderline, mi hanno mandata in reparto ero incredula e frastornata, avevo capito che saresti nata prima ma non così presto.
Mi hanno fatto il Bentelan, sembrava saresti dovuta nascere a breve invece tu hai fatto vedere a tutti che volevi ancora stare cuore a cuore nella pancia della mamma e ci sei rimasta per altri 57 giorni.
Giornate durissime le nostre, 57 giorni di ricovero, 57 tracciati e 57 flussimetrie, le feste natalizie possono essere un tempo immenso se trascorse in un letto d’ospedale.
Poi il 27 gennaio 2023 a 36+2 e all’ennesima biometria hai deciso che era meglio fare una sorpresa alla tua mamma ed al tuo papà ed hai voluto farti vedere per lo splendore che sei: 1.495 grammi di meraviglia!
Li si sono aperte per noi le porte della Tin che fortuna nostra si sono rivelate un posto meno duro di quello che temevamo, tu eri piccoletta e dovevi ingrassare ma stavi bene ed eri ‘anziana’.
Dopo 22 giorni in cui degli angeli ti hanno accudito, finalmente il 19 febbraio sei venuta a casa con noi!
Quando ti ho presa in braccio quel giorno per portarti con me ho capito davvero cosa vuol dire avere le mani piene.
Tempi duri generano uomini forti, uomini forti creano tempi felici e tu sei venuta nelle nostre vite per portare luce immensa!
Elisa T.